Come viene visualizzato un allarme uomo a mare (MOB) su un ricevitore AIS quando viene attivato un segnale di soccorso?
I segnalatori AIS
I segnalatori personali AIS-MOB permettono di lanciare l'allarme "Uomo a mare" e di localizzare il naufrago. L'uso di questi fari non è richiesto dalla normativa francese o internazionale, tuttavia, sono ampiamente consigliati perché aumentano notevolmente le possibilità di sopravvivenza se abbinati ad un giubbotto di salvataggio. I segnalatori di emergenza sono ora sufficientemente miniaturizzati per poterli tenere sempre a bordo.
I fari AIS hanno il vantaggio di essere visibili da una lunga distanza (da 5 a 10 miglia nautiche). Anche gli ultimi sono attivati automaticamente e funzionano per molte ore (> 24 ore). Consentono di effettuare ricerche senza vincoli legati alla rilevazione visiva. Una volta attivato il lampeggiante, l'uomo a mare non ha più alcuna manipolazione da effettuare. I radiofari AIS sono radiofari individuali con ricevitore GPS integrato. Trasmettono un allarme e la posizione dell'uomo a bordo alle imbarcazioni vicine dotate di un ricevitore AIS.
My-AIS : Visualizzazione dell'allarme MOB su un ricevitore AIS.
Il faro SIMY's My-AIS beacon è un faro di emergenza personale per il mare. E 'pre-programmato in fabbrica con un numero MMSI unico, le prime 3 cifre sono "972". Tutti i numeri MMSI che iniziano con 972 sono interpretati dai ricevitori AIS come "uomo a mare". In caso di rilevamento di un allarme, il ricevitore AIS indica una croce rossa, le coordinate GPS della persona naufragata e emette un allarme acustico. L'allarme MOB è quindi ben considerato come un uomo in pericolo a bordo e non come un'imbarcazione vicina (allarme collisione).
Ricevitori AIS: regolamento
Dal luglio 2007, le navi di oltre 300 tonnellate devono essere dotate di ricetrasmettitori AIS, nonché quelle che trasportano passeggeri. Le imbarcazioni da diporto (AIS di classe B) non devono essere dotate di un ricevitore AIS. Tuttavia, negli ultimi anni, sempre più diportisti hanno installato un ricevitore AIS a bordo delle loro imbarcazioni per la propria sicurezza.
L'AIS (Automatic Identification System) consente lo scambio automatico di messaggi tra le imbarcazioni tramite radio VHF. Le navi e i sistemi di sorveglianza (CROSS in Francia) ricevono così informazioni sull'identità (numero MMSI), lo stato, la posizione, la rotta, la velocità e la rotta delle navi che si trovano nella zona di navigazione. Il ricevitore AIS presenta quindi un doppio vantaggio:
- Evitare le collisioni
- Rilevamento di allarmi uomo a mare (AIS-MOB).
Come avrete capito, un segnalatore AIS associato ad un ricevitore AIS aumenta notevolmente la sicurezza a bordo se si naviga con più persone! In caso di navigazione in solitario, il segnalatore AIS-MOB sarà essenziale per darvi la possibilità di avvisare le imbarcazioni che vi circondano.
Per la navigazione offshore oltre le 60 miglia dalla costa, i segnalatori satellitari di emergenza (EPIRB e PLB406) sono essenziali per garantire la localizzazione se nessuna imbarcazione si trova nel raggio d'azione del segnalatore AIS-MOB.
SIMY commercializza un segnalatore di emergenza AIS ultracompatto: il segnalatore My-AIS. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.simy-beacons.it
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