Ideato per gli appassionati di nautica e da diporto, i segnalatori di pericolo possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di attività. Nonostante la loro vicinanza alla costa, la pratica di alcuni sport acquatici come il kitesurf, il windsurf, la pagaia, il kayak, ecc. non è priva di rischi. Infatti, danni materiali o lesioni possono richiedere una richiesta di aiuto. I praticanti, con la leggerezza delle loro barche, non hanno i soliti mezzi di comunicazione come il VHF, per questo motivo è essenziale avere un faro di emergenza personale nella tasca del giubbotto di salvataggio. Una situazione di pericolo può verificarsi in qualsiasi momento, soprattutto quando si è isolati e lontani da qualsiasi tipo di assistenza in un ambiente selvaggio. Una risposta di emergenza efficiente e rapida è quindi facilitata dall'uso di segnalatori di emergenza.
Fari di soccorso marittimo: quali sono i vantaggi?
L'uso di un segnalatore di emergenza personale, indipendentemente dall'attività idrica in cui siete impegnati, una volta attivato, vi permette di informare i servizi di emergenza del pericolo in cui vi trovate. È la soluzione definitiva quando tutti gli altri mezzi di comunicazione sono stati provati. E 'comune per un telefono cellulare a corto di batteria o per l'area che si sta navigando per essere coperto dalla rete mobile. La distanza da qualsiasi assistenza combinata con condizioni meteorologiche avverse può rapidamente mettervi in una situazione pericolosa, impedendovi di segnalare la vostra presenza e l'angoscia in cui vi trovate.
Ogni anno, migliaia di incidenti si verificano in mare in tutto il mondo, incoraggiando i diportisti e gli sportivi a rendersi conto che non esiste un'attività di acqua sicura. Attrezzatura preventiva con un faro di emergenza e poi, quando è il momento giusto, il suo utilizzo può essere essenziale in determinate circostanze e salvarvi la vita. La ricerca di persone in difficoltà rimane una vera e propria sfida, motivo per cui la comunità internazionale di soccorso incoraggia la pratica di sport acquatici responsabili e l'uso di segnalatori di soccorso personale (tipo AIS-MOB).
Una semplice attrezzatura per garantire la vostra sicurezza personale: i segnalatori AIS-MOB
Per gli appassionati di sport acquatici che utilizzano imbarcazioni leggere (kayak, kitesurf, windsurf, windsurf, pagaia,....), si consiglia l'uso di un segnalatore di emergenza AIS-MOB (Man Overboard), aumentando le possibilità di essere salvati rapidamente in caso di problemi. I segnalatori di emergenza AIS-MOB trasmettono, ricevono e trasferiscono il segnale di emergenza alle stazioni costiere e alle imbarcazioni circostanti dotate di ricevitori AIS. Questi radiofari consentono inoltre ai professionisti di comunicare con precisione la loro posizione utilizzando il GPS integrato. Il tempo di ricerca in caso di difficoltà in mare è quindi notevolmente ridotto.
L'acquisto di un segnalatore di emergenza "Man Overboard" è quindi una risorsa innegabile per la propria sicurezza. D'altra parte, l'uso di un segnalatore di emergenza AIS-MOB darà a voi e ai vostri cari una sensazione di serenità nello svolgimento delle vostre attività in mare.
Il SIMY My-AIS beacon: una risorsa per la sicurezza nella pratica delle vostre attività nautiche.
Il segnalatore My-AIS è il più piccolo segnalatore AIS-MOB del mondo. Si tratta di un faro che si porta con sé come elemento di sicurezza essenziale che offre servizi di geolocalizzazione. Non comporta costi diversi da quelli per l'acquisto dell'attrezzatura e non richiede alcuna registrazione o abbonamento ad alcun servizio. L'utilizzo del faro My-AIS è gratuito per tutta la sua durata, corrispondente alla durata della batteria (7 anni). Se si fa buon uso (*) del proprio segnalatore di emergenza in mare, l'assistenza personale sarà gratuita nella maggior parte dei paesi europei.
Il faro My-AIS è stato progettato per proteggere gli utenti ma anche per aiutare i servizi di soccorso nelle loro missioni. Grazie alla tecnologia AIS (**), atleti e diportisti possono segnalare e guidare i soccorritori in modo più rapido e preciso sul luogo dell'intervento. Il My-AIS beacon è molto facile da usare, si attiva automaticamente quando il giubbotto di salvataggio è gonfiato, oppure manualmente facendo scorrere il coperchio frontale verso il basso. Il My-AIS beacon trasmette per 24 ore un segnale di soccorso e le coordinate GPS alle stazioni costiere e alle imbarcazioni più vicine. I centri di soccorso possono organizzarsi per soccorrervi il prima possibile. My-AIS è stato sviluppato per tutti gli appassionati di sport acquatici che desiderano un segnalatore di comunicazione esigente, facile da usare, robusto e impermeabile per le loro attività. Maggiori informazioni sul segnalatore My-AIS qui.
(*) Il My-AIS è utilizzabile solo in caso di reale angoscia e pericolo. Qualsiasi attivazione del segnalatore al di fuori di una situazione di emergenza può comportare multe o procedimenti legali contro l'utente che ha intenzionalmente attivato un falso allarme.
(**) AIS: sistema di identificazione automatica delle navi.
|