Err

Route du Rhum :Francis Joyon e François Gabart si sfidano per un finale mozzafiato

Route du Rhum :Francis Joyon e François Gabart si sfidano per un finale mozzafiato

Route du Rhum : Francis Joyon e François Gabart si sfidano per un finale mozzafiato

Un arrivo eccezionale

Dopo 7 giorni, 14 ore e 21 secondi, Francis Joyon è il primo skipper a tagliare il traguardo della Route du Rhum 2018. Le ultime miglia della regata hanno tenuto tutti gli spettatori in punta di piedi per scoprire quale di François Gabart o Francis Joyon avrebbe vinto questo duello finale. François Gabart, che ha guidato questa traversata per quasi tutti i sette giorni, si è finalmente classificato secondo con soli 7 minuti e 8 secondi dietro a Francis Joyon. Oltre a questo incredibile finale, Francis Joyon ha battuto il record stabilito da Loïck Peyron nel 2014, che è stato di 7 giorni e 15 ore.

Il 4 novembre, alla partenza di Saint Malo, François Gabart e Francis Joyon sono stati gli unici due marinai ad essersi distaccati dalle 123 barche in gara, affrontando i tre minimi che hanno attraversato il Golfo di Biscaglia. I due skipper ci hanno offerto il secondo posto più stretto nella storia della Route du Rhum. Questo grandioso combattimento corpo a corpo ha animato pienamente questa fine di gara, che è stata particolarmente decisiva durante il giro della Guadalupa, famosa per le sue trappole e la sua natura estremamente tattica.

Il terzo skipper della Route du Rhum a tagliare il traguardo potrebbe essere Armel Tripon a bordo del suo trimarano. Per i monoscafi Imoca, tutto è ancora possibile con un arrivo previsto per venerdì 15 novembre. Per i monoscafi di classe 40, Yoann Richomme ha preso un certo vantaggio su Phil Sharp e Kito de Pavant.

Sicurezza in mare in ogni momento

La Route du Rhum non è una gara senza rischi. Dalle prime miglia sono arrivati i primi danni. Diversi concorrenti si sono fermati, sia per riparare o per risolvere problemi tecnici. Il giorno della partenza, la barca di Willy Bissainte (C' La Guadeloupe) si è arenata sull'isola di Rouzic. Il suo monoscafo di 50 piedi giaceva su un fianco, vittima di un ingresso d'acqua. Lo skipper ha poi attivato il suo faro di emergenza ed è stato salvato dal SNSM di Ploumanach intorno alle ore 2200 circa.

Come Willy Blissainte, che tu sia un marinaio professionista o amatoriale, pensa alla tua attrezzatura di sicurezza quando vai in mare. SIMY offre in vendita My-AIS, un faro di emergenza ultracompatto a soli 199€. In caso di pericolo, una volta attivato il My-AIS, viene inviato un allarme alle imbarcazioni circostanti (entro un raggio di 5-10 miglia nautiche) e al CROSS più vicino, con le vostre coordinate GPS.

Maggiori informazioni sul balisa My-AIS qui >>> https://www.simy-beacons.it/nautica

SIMY si congratula con i 2 skipper arrivati, per il magnifico spettacolo e la suspense!


Scritto il  14 nov 2018 15:20  -  Link permanente

Commenti

Nessun commento per quest'articolo.

Lascia un commento

I commenti sono moderati. Non appariranno finche l'autore non li avrà approvati.
Il nome e l'indirizzo email sono obbligatori. L'indirizzo email non sarà visualizzato con il commento.
Il tuo commento
Il tuo nome *
Il tuo indirizzo email *
URL del tuo sito